A me ha intrigato questo ragionamento dell’autore, nostro grande e prezioso amico.
ResponsabItaly nasce anche un po’ per “colpa” sua.
“……Le riflessioni nel volume ruotano intorno ad argomenti vari, assolutamente centrali per le imprese di oggi:
come un’organizzazione si debba “tenere in forma”,
come “far accadere le cose”,
come far fiorire e sviluppare appieno il talento,
come generare sempre innovazione,
come creare situazioni “buone” e “produttive”,
come sviluppare e mostrare “carattere”,
come sviluppare un’identità riconoscibile e attrattiva,
come tradurre nell’agire quotidiano la centralità delle persone,
come motivare i singoli al di là degli incentivi economici,
come far funzionare la squadra …
Partendo da questi nuclei, che combinano in modo originale e postmoderno elementi provenienti da mondi diversi e da esperienze che spesso non dialogano tra loro, vengono proposti gli scritti di partenza, esposti nella naturale evoluzione nel tempo.
I contributi sono articolati, anche scherzosamente, in alcuni capitoli, trasfigurati a tratti nei grandi temi dell’umanità. Si colgono allusioni, sussulti, puntamenti a fatti, tanto singoli quanto universali, nei quali ci siamo imbattuti mille volte, sui quali non sempre ci si sofferma.
Le Domande chiave
Si tratta delle Grandi Domande aziendali, quelle su cui ci si rompe la testa abitualmente, nel tentativo di tenere il passo con la competitività del mercato e con l’innovazione. Domande come:
Abbiamo un’idea del futuro,
Che cosa ci può far spingere ancora più in là,
Che faccia siamo per i clienti,
Serve davvero il talento nelle organizzazioni …
Domande in cui si cimentano le intelligenze più fini del management internazionale, che riempiono i titoli dei testi sugli scaffali delle librerie. Vengono però affrontate nell’ottica di chi le vive sul campo, di chi le aggredisce (e a volte se ne sente schiacciato) nel giorno per giorno, con la
consapevolezza di dover tenere la barra del timone, senza sperdersi nella molteplicità delle sollecitazioni, per garantire il risultato e la focalizzazione…….”
*Il libro intero è scaricabile gratuitamente in formato pdf dal nostro sito nell’Area Link&Risorse, grazie alla disponibilità e generosità dell’Autore.